Novembre 2015

Intervento di Fit Out alla stazione di Napoli Centrale e per l’adeguamento dei locali commerciali della stazione di Bologna Centrale

Due incarichi di grande prestigio per OLIVA COSTRUZIONI & SERVIZI, che è stata selezionata e scelta da GRANDISTAZIONI, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per realizzare interventi di manutenzione straordinaria presso l’Edificio Ex Compartimentale, parte integrante della Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale e per l’adeguamento dei locali commerciali della Stazione di Bologna Centrale.

Tra i principali interventi in programma previsti a Napoli vi sono lavori di natura architettonica ed impiantistica, con l’obiettivo di realizzare nuovi uffici più funzionali, in un’ottica di massima razionalizzazione degli spazi esistenti. L’area interessata, infatti, era stata già in passato sede di uffici, oggi dismessi e completamente demoliti.

La soluzione adottata per la realizzazione degli uffici (1.000 mq sui 2.000 assegnati) risponde perfettamente alla richiesta di una nuova organizzazione degli ambienti, più versatile e flessibile tramite suddivisione anche con pareti mobili.

La Stazione di Bologna Centrale, invece, è posta sotto il vincolo della soprintendenza architettonica.

Gli interventi, di natura edile ed impiantistica, sono da eseguire su tutti i locali commerciali oggi sfitti con particolare riferimento alle seguenti attività:

Interventi edili e di restauro:

  • Interventi di demolizione di manufatti e opere in muratura
  • Ricostruzione e adeguamento architettonico funzionale degli spazi che ospiteranno i nuovi locali commerciali
  • Restauro di alcuni soffitti lignei ammalorati;
  • Fornitura di tutti i serramenti esterni del piano terra dei fabbricati previa condivisione con la Soprintendenza;
  • Adeguamento dell’Antico Salone Caffè, locale vincolato dalla Soprintendenza;
  • Completamento della nuova pavimentazione delle Gallerie di transito (Transatlantico) per un totale di circa 915 mq. Le lastre in granito della pavimentazione devono essere uguali per tipologia di materiale, colore e dimensioni a quelle già poste in opera e devono seguire il disegno approvato dalla Soprintendenza, riportato nell’elaborato grafico. A completamento dell’opera l’intera pavimentazione dovrà essere arrotata per uniformare la parte di più recente posa con quella esistente.

Interventi impiantistici:

  • Realizzazione degli impianti idrico sanitari antincendio e di ventilazione/condizionamento a servizio dei nuovi locali commerciali;
  • Completamento degli impianti di distribuzione secondaria (impianti meccanici, idrico sanitari e antincendio)

​Project Management e Direzione Lavori sono attività svolte dallo staff interno di GRANDISTAZIONI, che fa capo al Direttore Tecnico arch. Susanna Bernardini.

L’azienda attuerà un delicatissimo intervento sugli impianti CED (Centro Elaborazione Dati) del Trasporto Nazionale

Un intervento delicatissimo, quasi di alta precisione chirurgica quello affidato a OLIVA COSTRUZIONI & SERVIZI dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti di Roma, selezionata e scelta grazie all’elevata competenza tecnica, al continuo aggiornamento e soprattutto all’approfondita conoscenza delle norme vigenti nel settore impiantistico/specialistico.

In gioco, il corretto funzionamento dell’intero trasporto nazionale su quattro ruote; l’azienda, infatti, dovrà operare all’interno della piattaforma CED del Ministero in una superficie che si estende per circa 1.600mq, dove attuerà un meticoloso lavoro di realizzazione delle nuove costruzioni, nuovi impianti tecnologici (elettrici e meccanici) e a seguire la dismissione di quanto attualmente in essere. Un terzo della superficie sarà destinato ad uffici, un terzo al call center e un terzo a nuovi CED di fornitura HP.

L’intervento più invasivo sarà concentrato proprio nella fase di ribaltamento dei CED che sarà completamente effettuato senza quello che in gergo tecnico si definisce “break” e pertanto garantendo il perfetto funzionamento e servizio di tutti gli apparati.

Descrizione dei lavori

Saranno realizzati impianti termo-meccanici come:

  • Centrale Termica con moduli in cascata
  • Impianto di refrigerazione sale CED a doppia tecnologia Idronica/R410
  • Impianto di climatizzazione uffici; trattamento aria primaria, con controllo tramite sistema di supervisione e regolazione HVAC su protocollo Bac-Net.
  • Impianto di spegnimento incendi a gas inerte IG55 all’avanguardia

Per la parte elettrica verranno realizzati con maestranze dirette:

  • La nuova distribuzione di potenza con la posa dei nuovi quadri elettrici (10!) di piano partendo dal QGBT
  • Il nuovo impianto d’illuminazione controllato ad alto risparmio energetico controllato da sistema DALI
  • La nuova parte f.m., dati e fonia certificati in categoria 7
  • Impianti speciali : rilevazione fumi ,etc.

L’azienda capitanata da Francesco Oliva ha adeguato al CPI (Certificato di Protezione Incendio) lo storico “Palazzo delle Poste” nel centro di Siena

L’elevata competenza tecnica, il continuo aggiornamento e soprattutto un’approfondita conoscenza delle norme vigenti nel settore impiantistico/specialistico hanno consentito a OLIVA COSTRUZIONI & SERVIZI di aggiudicarsi i lavori di adeguamento al Certificato di Protezione Incendio (CPI) del “Palazzo delle Poste”, storico edificio sito in Piazza Matteotti 37, nel centro di Siena, di proprietà di Poste Italiane.

L’edificio, ritenuto di particolare pregio e vincolato dalla Soprintendenza, attualmente è utilizzato ad uso uffici e ospita un’agenzia postale al pian terreno.

Autentico gioiello del patrimonio culturale di Siena, il “Palazzo delle Poste” è una straordinaria opera architettonica risalente ai primi del Novecento, progettata dall’architetto Vittorio Mariani: un edificio di immenso valore, finemente decorato sia esternamente che all’interno, ricco di soffitti affrescati, arredi lignei ad intaglio, pavimenti policromi.

OLIVA COSTRUZIONI & SERVIZI vanta la capacità di portare a termine i lavori con maestranze dirette, senza la necessità di subappalti, in un’ottica di massima ottimizzazione dei costi.

Nel corso degli anni inoltre ha maturato una profonda conoscenza relativa alla manutenzione straordinaria degli edifici vincolati dalla Soprintendenza dei Beni Culturali, investendo in macchinari ed attrezzature di ultima generazione, con l’obiettivo di eseguire in “chiave sostenibile” importanti interventi di riqualificazione immobiliare.

L’intervento, che ha riguardato l’intero edificio (per un totale di circa 4.000 mq di uffici) è stato portato a termine in soli 150 giorni, garantendo il proseguo delle attività lavorative del committente.

DESCRIZIONE DEI LAVORI:

Gli interventi, che hanno interessato ogni singolo piano dell’immobile, sono stati volti principalmente a limitare il rischio di sviluppo e di propagazione di un eventuale incendio adottando:

  • Misure di protezione di tipo passivo;
  • Misure di protezione di tipo attivo, per mezzo dell’installazione, nell’intero complesso, di:
    • Impianto di rilevazione e allarme incendi;
    • Impianto elettrico di sicurezza;
    • Ampliamento dell’impianto idrico antincendio esistente;
    • Impianto di spegnimento automatico ad acqua nebulizzata
    • Impianto di estrazione dei gas caldi nei locali privi di adeguata ventilazione naturale;
    • Adeguamento dell’impianto elettrico esistente alla normativa vigente
    • Compartimentazioni EI

Funzionalità ed eleganza nel nuovo centralissimo negozio “MaxMara” a Napoli, ristrutturato da Oliva Costruzioni & Servizi.

L’azienda capitanata da Francesco Oliva è stata scelta per la ristrutturazione di uno store “Max Mara” di 250 mq in via Filangeri, nel centro di Napoli.

Grazie alla notevole esperienza maturata negli anni da Oliva Costruzioni & Servizi, i lavori sono stati portati a termine in soli 45 giorni, luglio ed agosto 2014, partendo dall’intera demolizione della struttura preesistente – nello specifico arredi, controsoffitti, pavimenti, serramenti, impianti elettrici – alla successiva ricostruzione.

IL CONCEPT

Funzionalità ed eleganza la fanno da padroni, oltre alla notevole attenzione riposta nella cura dei dettagli e nella ricerca di linguaggi stilistici nell’arredo, con l’obiettivo di valorizzare i capi esposti rendendo accogliente e d’appeal l’ambiente.

Particolare attenzione è stata data alle pareti, rivestite da un pannello in gesso di midollino, con una superficie irregolare che dona movimento ed eleganza; altre pareti sono state rivestite di una finitura in legno a mosaico, con inserti di lastre specchiate in vero platino.

Per il pavimento è stato scelto un prezioso marmo di pietra di Trani, utilizzato anche nel rivestimento dei bagni, con l’effetto di un suggestivo impatto visivo, armonia e sinergia nell’uso dei materiali.
Le pareti di ingresso sono rivestite da una particolare struttura chiamata “Seconda Pelle”: una struttura in acciaio inox che forma dei rettangoli all’interno dei quali vi sono vetri opachi che lasciano trasparire lo sfondo in muratura; e, per un effetto visual ancora più d’impatto, tuttolo store è stato illuminato da strisce luminescenti aLED.
Sempre in tema lighting, sono state studiate soluzioni particolarmente creative ed efficaci, per caratterizzare lo spazio e allo stesso tempo dare luce senza l’ausilio di ingombranti corpi illuminanti. All’interno dei controsoffitti, infatti, sono state inserite alcune “gole luminose” dell’azienda Tun Light, che ospitano i fari per l’illuminazione oltre che l’impianto di filodiffusione e le lampade d’emergenza.
Grande protagonista dell’ambiente anche il colore, con una nuova collezione di Sikkens, nella nuance rosa tenue.
L’ingresso, infine, è stato curato con particolare attenzione. Valorizzato da un disegno a portale mediante l’applicazione di materiale Mapei su più strati,si è ottenuto un effetto che riproduce la pietra lavica grigia del Vesuvio, in contrasto con lo sfondo di colore Rosso Umbertino che ricopre l’intero edificio.

SCHEDA TECNICA

COMMITTENTE:Maxima S.r.l.
UBICAZIONE : Napoli, Via Filangieri, 69
SUPERFICIE : 250 MQ
TEMPISTICA DI ESECUZIONE: 30 GG

Scelta Oliva Costruzioni & Servizi per un importante intervento vincolato dalla Soprintendenza:

il prestigioso palazzo nobiliare del XVII sec. in via del Lauro 5/7 a Milano

L’immobile oggetto dell’intervento è un prestigioso palazzo nobiliare milanese del XVII sec. vincolato dalla Soprintendenza, costituito da un corpo principale con tre piani fuori terra prospettante via del Lauro e un corpo secondario interno al cortile (di recente costruzione).

 Le facciate del corpo principale al piano terreno sono rivestite in pietra mentre ai piani superiori sono intonacate; il corpo secondario è invece interamente rivestito in lastre di pietra naturale.

La copertura del corpo principale è a falde spioventi in coppi di laterizio mentre quella dell’edificio nel cortile è una copertura piana con giardino pensile e velario in vetro.

 Lo scopo dell’intervento è la realizzazione di opere di straordinaria manutenzione. Si prevede la ricorsa del manto di copertura della porzione di edificio prospettante su via del Lauro e la riparazione di una porzione del rivestimento lapideo della facciata dell’edificio prospettante sul cortile interno con il rifacimento della muratura retrostante.

Tali opere verranno eseguite in immobili occupati e adibiti ad uffici di alta rappresentanza, ma grazie alla grande esperienza acquisita da OLIVA COSTRUZIONI & SERVIZI gli interventi verranno eseguiti senza interrompere le attività lavorative del conduttore, che potranno proseguire durante lo sviluppo dei lavori con disagi estremamente contenuti.

 Il progetto è stato commissionato da Investire Immobiliare SGR SPA, mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’Ing. Walter Incerti; Project Management: Beni Stabili Property Service S.p.A.

Allestita la nuova hall d’ingresso della sede milanese.

Il progetto è stato mirato alla rivisitazione dell’allestimento della hall d’ingresso della sede milanese del Gruppo L’Espresso sia dal punto di vista funzionale che del design; è stata oggetto degli interventi un’area di circa 150 mq.

Grazie alla notevole esperienza maturata negli anni da Oliva Costruzioni & Servizi, i lavori sono stati portati a termine in soli 38 giorni, una settimana prima rispetto ai 45 previsti, e programmati in 4 fasi distinte, senza mai interrompere le consuete attività all’interno dello stabile.

Il progetto è stato commissionato da Beni Stabili Gestioni SPA – SGR, mentre la direzione dei lavori è stata affidata all’arch. Alberto Cesana.Project Management: Beni Stabili Property Service S.p.A.

A Oliva Costruzioni & Servizi è stata affidata la realizzazione dei seguenti lavori:

  • nuova bussola dell’ingresso principale
  • nuovo banco reception
  • nuovo controllo accessi con tornelli a tre varchi
  • nuovi spazi accessori posteriori al banco reception (posta e affini)
  • rinnovate aree d’attesa
  • rifacimento layout finiture: pavimenti, rivestimenti, controsoffitti, illuminazione.

Il tutto votato a migliorare il livello di sicurezza/accessibilità (controllo flussi dipendenti e visitatori), nonché a rendere più luminosa e confortevole la hall con l’utilizzo di nuovi materiali e finiture: rivestimenti in ceramica di Mirage, Cotto d’Este, Vallelunga; controsoffitto in doghe di fibra minerale Armstrong.