News ed Eventi

Intervento di Fit Out alla stazione di Napoli Centrale e per l’adeguamento dei locali commerciali della stazione di Bologna Centrale

Due incarichi di grande prestigio per OLIVA COSTRUZIONI & SERVIZI, che è stata selezionata e scelta da GRANDISTAZIONI, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, per realizzare interventi di manutenzione straordinaria presso l’Edificio Ex Compartimentale, parte integrante della Stazione Ferroviaria di Napoli Centrale e per l’adeguamento dei locali commerciali della Stazione di Bologna Centrale.

Tra i principali interventi in programma previsti a Napoli vi sono lavori di natura architettonica ed impiantistica, con l’obiettivo di realizzare nuovi uffici più funzionali, in un’ottica di massima razionalizzazione degli spazi esistenti. L’area interessata, infatti, era stata già in passato sede di uffici, oggi dismessi e completamente demoliti.

La soluzione adottata per la realizzazione degli uffici (1.000 mq sui 2.000 assegnati) risponde perfettamente alla richiesta di una nuova organizzazione degli ambienti, più versatile e flessibile tramite suddivisione anche con pareti mobili.

La Stazione di Bologna Centrale, invece, è posta sotto il vincolo della soprintendenza architettonica.

Gli interventi, di natura edile ed impiantistica, sono da eseguire su tutti i locali commerciali oggi sfitti con particolare riferimento alle seguenti attività:

Interventi edili e di restauro:

  • Interventi di demolizione di manufatti e opere in muratura
  • Ricostruzione e adeguamento architettonico funzionale degli spazi che ospiteranno i nuovi locali commerciali
  • Restauro di alcuni soffitti lignei ammalorati;
  • Fornitura di tutti i serramenti esterni del piano terra dei fabbricati previa condivisione con la Soprintendenza;
  • Adeguamento dell’Antico Salone Caffè, locale vincolato dalla Soprintendenza;
  • Completamento della nuova pavimentazione delle Gallerie di transito (Transatlantico) per un totale di circa 915 mq. Le lastre in granito della pavimentazione devono essere uguali per tipologia di materiale, colore e dimensioni a quelle già poste in opera e devono seguire il disegno approvato dalla Soprintendenza, riportato nell’elaborato grafico. A completamento dell’opera l’intera pavimentazione dovrà essere arrotata per uniformare la parte di più recente posa con quella esistente.

Interventi impiantistici:

  • Realizzazione degli impianti idrico sanitari antincendio e di ventilazione/condizionamento a servizio dei nuovi locali commerciali;
  • Completamento degli impianti di distribuzione secondaria (impianti meccanici, idrico sanitari e antincendio)

​Project Management e Direzione Lavori sono attività svolte dallo staff interno di GRANDISTAZIONI, che fa capo al Direttore Tecnico arch. Susanna Bernardini.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *