Il Tortano
Ingredienti:
1 kg. farina di grano duro tipo “0”
3 cubetti di lievito
125 gr. di strutto
125 gr. di olio evo
20 gr. di sale
Pepe a piacere
150 gr. di pecorino
200 gr. di provolone piccante
200 gr. di salame tipo Napoli
200 gr. di mortadella e cicoli
3 uova sode
Preparazione:
In una terrina stemperare il lievito in acqua tiepida e impastarlo con un pochino di farina fino a formare un panetto che dovrà riposare, coperto, per una mezz’ora.
Disporre poi la restante farina a fontana, mettere al centro lo strutto. il sale, il pepe, il panetto cresciuto, il pecorino grattugiato e, aiutandosi con un po’ d’acqua tiepida, mescolare il tutto fino ad ottenere una pasta morbida, che va lavorata con forza per circa dieci minuti battendola sul tavolo.
Successivamente, fare crescere in una terrina coperta e in un luogo tiepido per un paio d’ore finché la pasta non sarà raddoppiata di volume. Nel frattempo, tagliare i formaggi e i salumi a dadini.
Preparare le uova sode
Quando la pasta sarà cresciuta, stenderla allo spessore di un centimetro.
Disporre uniformemente dapprima il pecorino grattugiato e poi tutto il ripieno : arrotolare con delicatezza la pasta, il più strettamente possibile, fino ad ottenere un rotolo di pasta farcita.
Ungere poi di strutto uno stampo largo provvisto di un tronco di cono centrale in modo che, disponendovi intorno il rotolo si ottenga una ciambella con un buco centrale: conficcare poi le uova sode a distanza regolare.
Disporre infine il rotolo, unire le estremità e farlo crescere ancora in un luogo tiepido, coperto da un panno.
Quando il tortano sarà lievitato, dopo circa due ore, infornare a 170° per circa un’ora e sfornarlo quando sarà freddo.
Il tortano è ottimo servito sia caldo che freddo.