Our Blog

Il Danubio

la torta a pizzico che si stacca con le mani

Il Danubio salato è una Brioche rustica sofficissima tipica napoletana, chiamata anche torta a pizzico perché è formato da tante piccole palline, che una volta cotte in forno si uniscono in un unico blocco e si staccano poi dall’insieme con un semplice pizzico!

Ogni pallina viene farcita con prosciutto e formaggio per un ripieno goloso e gustoso. Tipica nelle tavole a buffet delle feste napoletane, spopola  nelle migliori rosticcerie di Napoli, anche in versione monoporzione.

Ingredienti (ruoto diametro 30 cm):

Per la pasta:

550 gr. di farina 00 

260 gr. di patate sbucciate

120 gr. di burro

3 uova

1 cubetto di lievito 

20 gr. di zucchero

10 gr. di sale

Per il ripieno: 

200 gr. di fontina

200 gr. di prosciutto cotto e/o salame

Procedimento:

Disporre la farina a fontana su di una spianatoia e aggiungere il sale, al centro mettere il lievito sbriciolato, il burro a pezzetti e lo zucchero. Schiacciare le patate ancora calde precedentemente lessate e mescolare in modo da far sciogliere il burro ed il lievito. In ultimo aggiungere le uova ed impastare il tutto fino ad ottenere una pasta morbida ed omogenea.

Formare delle piccole palline di pasta (circa 40) e farcirle con il prosciutto ed il formaggio tagliato a dadini.

Disporre le palline in una teglia precedentemente imburrata, una vicina all’altra, spennellare con uovo sbattuto, far crescere per circa un’ora ed infornare a 160° in forno ventilato per circa 30 minuti.

La curiosità:

Il dolce, inventato nel 1920 da Giovanni Scaturchio, nasce dalla storia d’amore con una donna austriaca che gli insegnò tutti i trucchi della pasticceria d’oltralpe.

Comments ( 0 )

    Leave A Comment

    Your email address will not be published. Required fields are marked *